Partenza: Rottenburgerplatz
Arrivo: Kirchenruine St. Peter in Altenburg
Tempo di percorso: ca. 3 Stunden
Dislivello: ca. 100 m
È stato realizzato nel 1995 - 2000 da un gruppo di persone con Padre Georg Reider. Questa escursione inizia nel paese di Caldano e conduce fra vigneti e bellissimi boschi fino a San Pietro a Castelvecchio, che è la rovina di una chiesa del primo cristianesimo. Sulla via si trovano 7 punti di riflessione. Castelvecchio è un piccolo paese con una bella vista sulla bassa atesina. Anche la chiesa è interessante con affreschi. Da vedere: Resti dell'antica basilica di S. Pietro a tre navate, forse la piú antica chiesa del Tirolo. Dovrebbe essere stata edificata, o almeno fondata, da San Vigilio di Trento del Tirolo nel 6. secolo. Degli affreschi murali di Thomas Egnolt, del 1.400, purtroppo restano solo dei frammenti.
Partenza: Kalterer Höhe
Arrivo: Altenburg
Tempo di percorso: ca. 3 ore
Percorso: Si segue strada forestale che comincia al punto di partenza, e che è anche il tracciato dell'Alta Via, in direzione sud (Tabella "Castelvecchio", segnavia N. 9). Si passa oltre la funivia e si prosegue sulla strada forstale fino a Ziegelstadl. Di qui, subito dopo il ponte, si scende a sinistra verso Castelvecchio (segnavia N. 9F). Variante: Da Ziegelstadl si segue l'Alta Via fino al Gummererhof. Qui si prende la strada campestre in discesa e quindi si segue la tabella "Castelvecchio" (segnavia N.9 G): Su una strada forestale si prosegue per Castelvecchio: (Questa variante richiede circa 1 ora e 0.5)
Punto di partenza e di arrivo: impianti sportivi
Tempo di percorrenza: circa 30 minuti
Dislivello: Circa 15 minuti
Percorso: segui l'indicatore "Percorso ginnico"
Partenza: Caldaro - Centro
Arrivo: Laghi di Monticolo
Tempo di percorso: ca 1,5 ore
Percorso: Via Andreas Hofer, Via della Stazione e da questa si piega in Via delle Cantine. Attraverso Via Paul Troger, poco prima della Chiesa del Calvario, si piega a destra, e si scende in Altenloch seguendo il segnavia N. 4. Subito dopo si risale fra i vigneti della "Kühebene" (Piana delle Vacche) e si prosegue secondo la segnaletica.
Punto di partenza: stazione a monte della funicolare
Punto di arrivo:capanna a metà strada
Tempo di percorrenza: circa 1,5 ore
Dislivello: circa 230 m
Percorso: Subito dietro la stazione si risale la strada forestale (segnavia n. 521). Dopo l'Enzianhütte, prendere il sentiero a sinistra e proseguire fino al rifugio Mezzavia.
Nota: è anche possibile tornare ai prati del Golfo con la seggiovia doppia (non sempre in funzione). Da lì è un'ora e mezza di cammino fino al Passo della Mendola.
Punto di partenza: stazione a monte della funicolare
Punto finale: Roen 2116 m
Tempo di percorrenza: circa 3,5 ore
Dislivello: circa 750 m
Percorso: fino al rifugio Mezzavia, da lì seguire la segnaletica N5 521 fino alla Malga di Romeno e oltre (segnavia n. 521) fino alla punta del Monte Roen. Magnifica vista panoramica sulle montagne delle Dolomiti e sulla regione dell'Ortles. Fioritura della flora alpina a fine giugno.
Variante consigliata: Al rifugio Malga di Romeno si gira a sinistra verso il rifugio Oltradige (segnavia n. 10) e da lì per la via ferrata (segnavia 23) fino alla cima del Roen. Solo per escursionisti di montagna dal passo sicuro che non soffrono di vertigini! Tempo di percorrenza aggiuntivo per la variante: 0,75 ore
Partenza e arrivo: "Lido" al Grande Lago di Monticolo.
Tempo di percorso: 1 ora circa
Percorso: Seguire il sentiero boschivo che costeggia le sponde, seguendo il segnavia.